FORMAZIONE

Didattica ambientale

Podere La Branda BioAgriResort svolge attività di didattica ambientale  come fattoria didattica con laboratori dedicati alle scuole di ogni ordine e grado o a gruppi.
E' una fattoria didattica iscritta all’Albo delle Agrifattorie Didattiche della Provincia di Viterbo, certificata in agricoltura biologica dal 2000 (Organismo di controllo Bioagricert), socia AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), aderisce al progetto Fattorie del Panda del WWF Italia, è iscritta nella Rete delle Fattorie Sociali del Lazio e collabora da anni con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia - Dipartimento di Economia Agraria in progetti inerenti lo sviluppo dell’agricoltura sociale.

La nostra struttura propone attività didattiche dedicate a scuole e/o gruppi di privati.
I percorsi di didattica in fattoria sono attenti alla stagionalità dell’incontro e, pertanto, possiamo programmare incontri per tutto l’anno anche con condizioni climatiche avverse perché disponiamo di una sala multifunzionale attrezzata riscaldata nonché di un laboratorio per le preparazioni alimentari.
Abbiamo la possibilità anche di organizzare il servizio di ristorazione per i piccoli ospiti da servire o all’aperto ovvero in un confortevole tinello.
Ogni percorso può essere sviluppato su una o più giornate a seconda del tema affrontato.
Solitamente progettiamo gli incontri sulla scorta delle esigenze didattiche della scuola o delle classi di riferimento con particolare attenzione all’età dei partecipanti.

Negli ultimi anni Podere La Branda sta sviluppando interventi formativi rivolti anche alle scuole secondarie di secondo grado anche con l'uso della metodica della “peer education” cercando di favorire lo sviluppo di competenze e consapevolezze tra gli adolescenti volte alla ridefinizione di nuove forme di partecipazione giovanile.
Si cerca di operare un passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze tra livelli generazionali diversi e tra pari in un processo di comunicazione globale caratterizzato da un forte atteggiamento di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti.
Il ruolo attivo delle nuove generazioni sulla biodiversità, sul riuso, sulle energie rinnovabili e sulla sostenibilità ambientale sono soltanto alcuni dei temi trattati.

Gli incontri sono tenuti da personale qualificato con esperienza pluriennale nei settori agronomico e forestale, formativo, scientifico e archeologico.
Ogni anno il Team dei professionisti e dei  docenti che collaborano alla realizzazione dei percorsi didattici rinnovano le proposte, in un'ottica di aggiornamento e di sviluppo delle nuove metodologie didattiche per offrire sempre un servizio all'avanguardia.
E' possibile organizzare con noi anche il transfer con note aziende di trasporto a condizioni agevolate.
Per le proposte attive in corso contattarci a: didattica@poderelabranda.it oppure visitate il nostro blog: http://poderelabranda.blogspot.com/

Non spaventatevi se i vostri bambini torneranno a casa con il viso dipinto o con un mantello da mago….tutto è possibile nei boschi incantati!

Sin dal 2006 Podere La Branda BioAgriResort organizza campus  residenziali per bambini, ragazzi ed adulti in tutte le stagioni.
Vacanze all'insegna del gioco e della propria autonomia, dell'apprendimento e della sostenibilità ambientale; qui i bambini e i ragazzi potranno trascorrere  giorni impegnati tra educazione ambientale e alimentare, tra passeggiate alla scoperta di tracce, orienteering, cura dell'orto biologico e corsi di cucina, musica e teatro, in un viaggio nell'amicizia, la natura e la scoperta delle emozioni e delle proprie potenzialità.

Formazione e consulenza 
Podere La Branda BioAgriResort è orientata al modello di multifunzionalità in agricoltura ed il suo staff, formato da liberi professionisti, ha acquisito esperienza ultradecennale nella progettazione, gestione ed erogazione di corsi di formazione, collaborando con enti, istituzioni, terzo settore nonché aziende private di medio e grande livello. 
Si progettano interventi formativi su commessa ovvero diverse tipologie di corsi vengono erogati direttamente nel corso dell'anno su tematiche ambientali, legislazione agroalimentare e ambientale.

Il team di professionisti, inoltre, si occupa di fornire consulenza agronomica, forestale e di gestione del verde urbano ed ornamentale nonché consulenza legale.

Meeting e Convention
La vicinanza ai centri di interesse storico-culturale della Tuscia
l'ambientazione suggestiva della struttura, unita alla facilità di raggiungimento 
sia da Roma che dal resto d'Italia anche con il servizio ferroviario, rendono la residenza Podere La Branda BioAgriResort una meta ideale.

La struttura sorge sul sito archeologico di Forocassio e antiche mura nonché reperti archeologici sono ancora visibili nel parco.

Disponiamo di sale riunioni dotate di tutte le facilities e attrezzature informatiche, video ed audio per organizzare eventi aziendali e meeting di diverse tipologie. 

Spazi interni per 180 persone, spazi esterni per 1000 persone, posti auto 250. Assenza di barriere architettoniche. Possibilità di ospitalità agrituristica.

Gli interni ed esterni sono a vostra completa disposizione per realizzare ogni tipo di evento: dal team building aziendale al lancio di un prodotto, dal corso di formazione al raduno sportivo, dal vernissage alle sfilate di alta moda, dalle performance artistiche alle cene di gala.

Ogni dettaglio sarà orientato alla creazione di un happening memorabile ed esclusivo in una cornice unica nel suo genere.

La ricerca dell'eccellenza è protagonista anche in cucina con la scelta delle materie prime, rigorosamente biologiche, a filiera corta e del Territorio per la realizzazione di sofisticati menù da dedicare ai vostri Ospiti.

Partner principali:
- Scuola Agraria Parco di Monza
- AGD (Associazione Giovani Diabetici - Viterbo)  
- FOCSIV (Volontari nel mondo) 
- GAEC Commissione Europea,  
- AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica),  
- Università della Tuscia Facoltà di Agraria, Progetto NEPAL 
- LBS- Luiss Business School, Roma  
- IOWA State University, Dip. di Architettura del Paesaggio
- Aid For Life
- Bios
- Unicredit
- Cis Corvi
- Letscom
- Lingua 2


 
 
Novita'

  PASQUA 2017

>> Continua a leggere
  ARDENTI EMOZIONI
11 e 14 Febbraio Tentazioni...
>> Continua a leggere

Altre News
 
 

Partner


 
2017 © Podere la Branda - Strada Forocassio, 13 - 01019 Vetralla, VT
Telefono: (+39) 0761.477174

PI: 01432530564 - Privacy



Powered by InfoMyWeb - Presenti su Tusciainvetrina