0

FATTORIA DIDATTICA

FATTORIA DIDATTICA E LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

La nostra struttura è accreditata presso la rete delle strutture che offrono formazione tramite fattoria didattica nel Lazio e propone laboratori di educazione ambientale a scuole e/o gruppi di privati. I percorsi sono attenti alla stagionalità dell’incontro e, pertanto, possiamo ospitare tutto l’anno anche in condizioni climatiche avverse poichè disponiamo di una sala multifunzionale attrezzata e riscaldata nonché di un laboratorio per le preparazioni alimentari.

Abbiamo la possibilità anche di organizzare il servizio di ristorazione per i piccoli ospiti da servire all’aperto o nelle sale di ristorazione. Ogni percorso può essere sviluppato su una o più giornate a seconda del tema affrontato.

Solitamente progettiamo i laboratori di educazione ambientale sulla scorta delle esigenze didattiche della scuola o delle classi di riferimento con particolare attenzione all’età dei partecipanti.

Gli incontri sono tenuti da personale qualificato con esperienza pluriennale nei settori agronomico, formativo e scientifico.

Fattoria Didattica Lazio | Laboratori Educazione Ambientale
Fattoria Didattica Lazio | Laboratori Educazione Ambientale

Alcuni dei nostri percorsi di fattoria didattica

C…ORTO E MANGIATO il nostro orto è prettamente stagionale e le nostre piantine hanno bisogno delle carezze di piccole manine per crescere forti. Uno sguardo alle figure importanti del suolo e dell’agricoltore per capirne il ruolo e le funzioni.

OLIO in autunno le scolaresche trascorreranno con noi una giornata all’aperto per vivere l’esperienza della raccolta delle olive. Un esperto agronomo guiderà i partecipanti alla conoscenza della pianta (ciclo di crescita e cura) e tutti parteciperanno alla raccolta delle olive.

OGGI CUCINO IO! Porteremo i ragazzi a riflettere sul tema del cibo, presentandogli la piramide alimentare. I mini-cuochi inizieranno a preparare le loro delizie come la pasta, i biscotti e la pizza attraverso l’analisi delle materie prime e delle caratteristiche sensoriali ed organolettiche.

MELTING POT Crocevia di colture e culture. A spasso insieme alla scoperta di cibi, gusti e origini di etnie.

GIRO DEL MONDO IN OTTANTA FARINE Un viaggio alla scoperta dei tanti cereali e dei legumi esistenti con prove  pratiche di macinatura ed impasto. Osservazione in campo ed piantumazione grazie ad un divertente gioco finale.

I PICCOLI ABITANTI DELL’AZIENDA Faremo conoscere ai ragazzi le varie specie degli insetti e gli aracnidi, il loro ciclo vitale e le loro case. Faremo una distinzione tra gli insetti “buoni” e quelli “cattivi”  aiutarli a sopravvivere  salvaguardando la specie e la biodiversità.

UN GIORNO DA FORESTALE Una giornata intera nel nostro bosco del Maggiore, tra querce, castagni, noccioli, sorbi ed altri alberi, impareremo a riconoscerli, misurarli ed a calcolare quanto pesa un albero, con i metodi e gli strumenti del Forestale.

IL LINGUAGGIO DEGLI ALBERI Vi siete mai chiesti quando andate “in bosco” come fanno gli esperti a capire se un albero è malato? Come  riescono a dirvi esattamente di quale nutriente la pianta ha bisogno? E’ arrivato il momento di trasformarvi per un giorno in “Forestali”!

DALL’ALBERO AL LEGNO: Una risorsa importante del nostro Agriturismo sono gli alberi (alcuni esemplari centenari ed in corso di iscrizione nel patrimonio arboreo); le foglie e le cortecce come simboli del tempo e delle tracce che lasciano.

Fattoria Didattica Lazio | Laboratori Educazione Ambientale
Fattoria Didattica Lazio | Laboratori Educazione Ambientale

 

“CACCIA AL RIFIUTO” : Dopo una breve analisi dell’ambiente in generale e delle sue problematiche, il percorso didattico guiderà i bambini attraverso una movimentata “caccia al rifiuto“ con il riconoscimento dei materiali, la raccolta differenziata e il riciclaggio.

ORIENTEERING: Interpretare il paesaggio e sapersi orientare nell’ambiente circostante. Sapete orientarvi? Come si orientavano nel passato? Faremo un breve excursus di come ciò si è evoluto nel tempo.

IL LABORATORIO DI FARTHAN: Alla scoperta del passato in un grande cantiere all’aperto, per capire il lavoro dell’archeologo. I ragazzi scopriranno tombe, vasi, capanne, monete ed altri manufatti preistorici, etruschi e romani in uno dei nostri scavi archeologici simulati.

Possibilità di trasporto con noleggio pullman a condizioni agevolate.

VENITECI A TROVARE CON IL TRENO (LINEA ROMA OSTIENSE-VITERBO PORTA ROMANA/ VITERBO PORTA ROMANA- ROMA OSTIENSE fermata di Tre Croci).

Per gli orari si consulti il sito www.trenitalia.com

Gli importi per le visite sono sempre comprensivi di:

  • visita guidata e assistenti sempre presenti per tutto il percorso;
  • assicurazione;
  • materiali per i giochi e le attività;
  • merenda rustica;
  • gadget di fine incontro.